Ormai sono un po' dappertutto. Su Instagram e YouTube, su Facebook e magari per strada, vi sarà capitato di incappare in qualche ambassador, testimonial, ragazzo immagine o influencer. Anch'io, nel mio piccolo, sono entrato a far parte di questa categoria. Vi racconto com'è andata.
Già che sono in giro in bici una decina di ore a settimana, già che faccio gare, mi alleno ed esploro, mi sono messo da qualche anno a documentare quel che faccio sui social. Instagram soprattutto, ma anche gli altri. Non lo faccio per darmi un tono, per autocelebrarmi, per menarmela. Semplicemente racconto quel che faccio e quel che vedo, e col tempo il pubblico che mi segue si è pian piano allargato. Non numeri da capogiro, ma qualche migliaio di followers veri, e non comprati al mercato nero dei bot e della Cina. Dal mare magnum del social-marketing sono iniziate ad arrivarmi delle proposte di collaborazione. Non molte e quasi sempre assai dubbie, ma a un certo punto mi sono detto: perché non provare a propormi io, in prima persona, ad un'azienda che mi interessa?
Ho pensato subito a BBIKE. Un brand italiano al 100% e con sede a due passi da casa mia, un marchio, soprattutto, che propone prodotti di qualità, prodotti che mi piacciono. Tre anni fa, quando correvo per il Velo Club Sestese, erano loro a fornirci l'abbigliamento, e molti dei capi di allora li uso ancora adesso, dopo decine, forse centinaia, di uscite. La salopette con il fondello verde (ho scoperto l'altro giorno che è il modello Phantom), è da tre anni il mio capo preferito per le uscite lunghe: cinque, sei anche sette o otto ore non sono mai un problema.
Così ho deciso di buttare giù una mail e di presentarmi, con poche speranze a dire il vero, perché i veri influencer hanno ben altri numeri. Invece mi ha risposto Debora, responsabile commerciale, ci siamo incontrati e conosciuti, ci siamo trovati in sintonia, insomma: non importa quanti follower hai, mi ha detto, l'importante è che siano veri.
Ecco, questo è quello che mi piace di questa collaborazione: che si basa sulla realtà vera, quella del sudore e del divertimento, della fatica e dei sorrisi, non sulla realtà virtuale di selfie in posa e addominali in bella vista.
L'altra cosa che mi piace, poi, è la collezione estiva B.BIKE 2019: ho visto il design dei vari prodotti ed è proprio figo. Se volete farvi un'idea, qualche anticipazione la trovate sul profilo Instagram dell'azienda, ma per i modelli in carne ed ossa ci sarà da aspettare ancora qualche settimana.
Altra bella notizia: con me in quest'avventura ci sarà Silvia @il_bubide Fracchiolla, la mia compagna nella vita e in sella, che indosserà la bellissima collezione donna. Fate un giro sul suo profilo Instagram!
Pensate che abbia finito? Invece no!
In collaborazione con Novo Cicli, da lunedì avrò la possibilità di testare per qualche giorno la nuova Giant Propel Advanced Pro 1: post, recensioni, video e stories non mancheranno!