domenica 23 giugno 2019

Monferrato Gravel Weekend - Giorno 3 - La Monsterrato


Ed eccoci al giorno più lungo, il giorno della Monsterrato. Sveglia prestissimo, colazione al volo e subito in bici per raggiungere Camagna Monferrato, sede di partenza: siamo iscritti in circa 200, ma ci sono 4 percorsi con partenze separate, e ad aver scelto il più lungo siamo solo in 11. Giusto il tempo di conoscere i miei compagni di  avventura e si parte: 179 km di cui quasi la metà su sterrato, con 1800 metri di dislivello.
Il percorso lo si spiega in due parole: bello e durissimo. Un susseguirsi continuo di salite dure e morbide, di fondi di ogni tipo, con strappi micidiali (parecchi oltre al 20%) e discese rilassanti. Il tutto immerso in un panorama eccezionale.
Un'esperienza così va vissuta al 100%, quindi niente action cam, niente video, giusto due foto e tre o quattro stories: mi godo la giornata senza filtri, con Michele, Biagio e il navigatore Gianluca, ottimi compagni di viaggio.
Ciliegina sulla torta, l'organizzazione: ho preso il conto dei ristori, abbiamo trovato incroci presidiati alle 3 del pomeriggio e ogni due per tre una macchina dell'organizzazione saltava fuori per vedere come eravamo messi. Un impegno quasi commuovente, per 11 pazzi come noi.
Che soddisfazione, questa giornata:  forse l'evento più bello a cui ho partecipato, nel bel mezzo del mio primo viaggio in solitaria, con per di più gambe in ottima, ottimissima condizione. In 9 ore e mezza neanche un accenno di crampo, neanche un attimo di difficoltà. È davvero incredibile quello che corpo e mente possono fare. E dire che 8 anni fa fumavo ed ero in sovrappeso...

 

Nessun commento:

Posta un commento